Vai al contenuto

Andrea Orrù, classe 1973, vive e lavora in Sardegna.

Poco più che adolescente, decide di imparare a suonare la chitarra e piuttosto che comprare uno strumento pronto seleziona i legni e i componenti per costruirne uno disegnato da lui. Lo realizza con l’aiuto del padre e i pochi utensili a disposizione. Furono questi i suoi primi passi nel mondo della liuteria.


Dopo una carriera da informatico e da grafico, nel 2010 decide di seguire le sue inclinazioni. Si forma, sperimenta, affina le sue conoscenze e avvia importanti collaborazioni con vari artisti e musicisti isolani. Caparbietà, ricerca della perfezione e uno spiccato senso estetico sono alcuni tratti distintivi del suo lavoro.

Nel 2020 apre le porte del suo nuovo laboratorio dove realizza chitarre e bassi elettrici ed esegue manutenzioni e riparazioni. Del suo lavoro cura ogni fase del processo produttivo: dalla progettazione alla realizzazione, ponendo sempre al centro l’attenzione per le esigenze del cliente. Oltre alle riproduzioni di modelli storici ha avviato una propria linea di strumenti musicali.